Archimede (Aim) – Raccoglie 47 mln dal collocamento, lunedì debutta in Borsa

Si è concluso con successo il collocamento di azioni ordinarie (con abbinati warrant) di Archimede, Special Purpose Acquisition Company (Spac) promossa da Andrea Battista, raccogliendo risorse finanziarie per 47 milioni. La domanda da parte degli investitori (internazionali e italiani) è stata nettamente superiore e pari a oltre 60 milioni.

In seguito a ciò, Archimede ha ottenuto da parte di Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni sull’Aim Italia, con primo giorno di negoziazione il prossimo 21 maggio.

Alla data dell’inizio delle contrattazioni, i promotori di Archimede saranno titolari di azioni speciali per un ammontare di 1 milione, rappresentato da 100.000 azioni speciali senza diritto di voto, convertibili in azioni ordinarie al ricorrere delle condizioni e secondo le modalità previste dallo statuto. Con riferimento alla specifica posizione di Andrea Battista, per tali azioni ordinarie è previsto un impegno di lock-up di 36 mesi successivo a ciascuna tranche di conversione.

L’obiettivo del progetto è, anche per il tramite della business combination (per cui è stata redatta una lettera di intenti a cui ha aderito Net Insurance) e subordinatamente all’ottenimento delle previste autorizzazioni di legge, la costruzione di una compagnia assicurativa insurtech-based che, facendo leva sullo specifico track record manageriale e imprenditoriale del team proponente e del management, generi in via integrata:

  • il rafforzamento e la crescita profittevole nel segmento di riferimento della compagnia che nascerà con la business combination;
  • una piattaforma di bancassicurazione danni indipendente;
  • una capacità di servizio distintiva verso le reti di distribuzione assicurative;
  • il pieno impiego dell’innovazione insurtech in tutti i processi aziendali.