Interessanti indiscrezioni sono uscite questa mattina in merito al prossimo piano industriale di FCA, che sarà presentato il prossimo giugno, soprattutto per quanto riguarda la produzione in Europa e in Italia.
Secondo fonti anonime riportate da Bloomberg, infatti, ci sarà un pressoché totale riposizionamento della produzione italiana, con l’addio a Fiat Punto, Fiat Panda e Alfa Romeo Mito a favore di nuovi modelli di Maserati e dei SUV di Jeep.
Inoltre, la strategia di FCA dovrebbe comprendere l’addio ai motori diesel sul mercato europeo per le small cars, che passeranno a motori elettrici ibridi.
Nel dettaglio, entro fine anno l’impianto torinese di Mirafiori andrà a sostituire la produzione di Alfa Romeo Mito probabilmente con un nuovo modello di SUV Maserati, che si affiancherà alla Levante.
Allo stabilimento campano di Pomigliano dovrebbe invece arrivare un piccolo SUV di Jeep, con il trasferimento in Polonia della Fiat Panda, mentre nell’impianto di Melfi dovrebbe cessare la produzione delle Fiat Punto a favore di Jeep.
In questo modo il brand Fiat andrebbe a ridursi ulteriormente ai soli modelli 500 e Panda, con la produzione italiana che abbandonerà le “budget cars” focalizzandosi quasi interamente su Alfa Romeo, Maserati e Jeep.