A2A – Insieme ad Acsm-Agam nuovo contratto da 11,5 mln per illuminazione pubblica

Il gruppo guidato da Luca Valerio Camerano, attraverso la controllata attiva nella gestione degli impianti d’illuminazione pubblica, e l’ex-municipalizzata lariano-brianzola hanno siglato un accordo con il comune di Garbagnate Milanese per la gestione degli impianti d’illuminazione pubblica nel territorio comunale.

L’intesa, avente un valore di circa 11,5 milioni di euro e durata ventennale, prevede l’installazione di oltre 4.200 nuove luci a LED gestite da remoto tramite telecontrollo, interventi di miglioramento (verniciatura o sostituzione) di oltre 1.900 pali, la realizzazione di circa 5,3 km di nuove linee elettriche e la riqualificazione di tutti i 70 quadri elettrici esistenti.

Tale innovazione garantirà uguale efficienza e pari resa luminosa con un risparmio sugli attuali consumi elettrici di circa il 65% e consentirà al comune lombardo una riduzione di circa 359 tonnellate di CO2 riversate in atmosfera. Inoltre, grazie alla maggior durata dei LED, fino a cinque volte superiore alle lampade tradizionali, permetterà una diminuzione delle attività per la sostituzione delle lampade come intervento di cambio programmato e una minore incidenza delle lampade bruciate.

Si segnala che il nuovo sistema di illuminazione assicurerà anche una migliore concentrazione del fascio luminoso, evitando la dispersione della luce verso l’alto, con vantaggi in termini di maggiore luminosità e minore inquinamento visivo.