Titolo ancora in rialzo a Piazza Affari, segnando poco dopo le 10:30 un +1,7% in area 11 euro rispetto al -0,9% del Ftse Mib, appesantito soprattutto dallo stacco dividendi di diverse blue chip.
Dopo il +3,7% messo a segno nella seduta di venerdì, le azioni Cnh continuano a beneficiare delle buone indicazioni provenienti dalla trimestrale della rivale americana Deere, in particolare per quanto riguarda il business delle Macchine Agricole.
In tale divisione, il gruppo statunitense ha registrato un incremento delle vendite del 22% nel trimestre e confermato la guidance 2018 prevedendo ricavi in area Nafta in aumento del 10%, superiore alla crescita dello 0-5% stimata da Cnh.
L’outlook fornito da Deere sembra dunque confermare la ripresa del mercato delle macchine agricole, soprattutto in Nord America, con gli analisti che restano fiduciosi che Cnh possa raggiungere, se non superare, i target 2018, rivisti al rialzo in occasione della diffusione dei risultati del primo trimestre 2018.
Per l’intero anno, il gruppo stima ricavi netti delle attività industriali pari a circa 28 miliardi di dollari, in crescita di circa il 7% rispetto al 2017.
A ciò si aggiungono le notizie positive sul fronte del conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina, con la momentanea sospensione delle tariffe e l’impegno di Pechino ad aumentare l’import Usa, costituito in parte da prodotti del settore agricolo.