Impiantistica – Comparto positivo, svetta Fincantieri (+3,6%)

Avvio di settimana positivo per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che avanza di 0,6 punti percentuali, nonostante lo stacco delle cedole di alcune società del settore (Leonardo, Fincantieri, Salini Impregilo), mettendo a segno la stessa performance del corrispondente indice europeo.

L’effetto dello stacco dei dividendi pesa sul Ftse Mib (-1,5%) nel giorno della salita al Colle di Lega e M5S in vista del nuovo governo, il cui contratto è però stato ampiamente criticato da Fitch, con lo spread superiore a 185 punti base.

Tornando all’azionario, riparte dopo i ribassi della scorsa ottava Prysmian (+1,4%) mentre si muove nella direzione opposta Leonardo (-2,5%), appesantita anche dal dividendo di 0,14 euro.

Fra gli altri titoli del comparto, corre nonostante il dividendo Fincantieri(+3,6%), nell’attesa di novità sul fronte australiano che potrebbero arrivare per l’inizio della prossima settimana.

Bene anche Ansaldo (+1,6%) dopo la conferma di Hitachi verso l’interesse a salire al 100% della società mentre si posizione in fondo al listino Astaldi con un ribasso dell’1,7 per cento.