Giornata positiva per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che termina a +0,8%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,3%) il Ftse Mib (-1,5%).
Per l’azionario europeo, con Francoforte chiusa per festa, è stata una seduta contrastata. Il listino milanese è stato appesantito dallo stacco cedola di 19 big cap mentre Londra ha toccato nuovi massimi storici. In Italia ancora focus sulla formazione del nuovo governo, criticato da Fitch in quanto aumenterà i rischi sul rating. Ancora in rialzo il rendimento del Btp, con spread dal Bund intorno a 180 bp, mentre sul Forex l’euro resta sotto quota 1,18 dollari con il biglietto verde sostenuto dal miglioramento dei rapporti Stati Uniti-Cina.
Tornando al settore hi-tech di Piazza Affari la big cap Stm archivia gli scambi a +1% mentre la mid cap Reply ha chiuso a +1,2% per cento.
Vendite sulla tlc Telecom Italia (-1,3%), mentre fra le small cap avanzano Eems (+3,5%), Tecnoinvestimenti (+2,4%) e Tas (+2,3%).
Ben intonata Snaitech (+0,7%) dopo il via libera dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli all’acquisizione da parte di Playtech.