Value Track ha rivisto le previsioni sui risultati 2018 di Triboo dopo la cessione della partecipazione di Friendz per circa 3 milioni, con una plusvalenza di 2,6 milioni.
Per gli analisti, l’impatto positivo della plusvalenza dovrebbe portare l’utile netto a 4,5 milioni, contro i 2 milioni precedentemente stimati (+125%). A beneficiarne sarebbe anche l’indebitamento finanziario netto, che dovrebbe ridursi dai 7,1 milioni a fine 2017 a 3,8 milioni.
La diminuzione di circa 3 milioni dell’indebitamento netto corrisponde a circa un aumento equo dello 0,09 euro per azione. Gli analisti hanno così aggiornato il prezzo obiettivo a 3,45 euro dal precedente 3,36 euro, con un upside del 72,5% sul prezzo di chiusura di ieri 21 maggio di 2 euro.
L’uscita di Friendz rappresenta un segnale dell’abilità di Triboo di sfruttare il suo know-how digitale per cercare opportunità preziose e fungere da incubatore per le imprese digitali, come già successo in passato per Scuola Zoo, Sos Tariffe e Indipendent Ideas e che potrebbe ripetersi con Ephoto, Spedire.com e RMC Sport, in corso di sviluppo.