Prysmian – In rosso con il mercato (-2,1%), voci giudiziarie su General Cable

L’incertezza che colpisce il listino milanese non risparmia Prysmian che, intorno alle 11:20, segna un ribasso del 2,1% in area 24,9 euro, mentre il Ftse Mib viaggia in calo dell’1,6% con tutti i titoli del paniere in rosso.

Da inizio anno il titolo sta vivendo un periodo di alti e bassi nell’attesa di completare l’acquisizione di General Cable, prevista per l’inizio del terzo trimestre e per la quale manca solo l’ok del CFIUS (comitato per gli investimenti stranieri negli Usa) dopo l’approvazione ricevuta dalle Autorità Antitrust statunitense, europea e brasiliana.

Proprio General Cable è stata oggetto nelle ultime ore di alcune indiscrezioni, apparse su Capitol Forum e riportate da Bloomberg, in merito ad una nuova indagine del Dipartimento di Giustizia Usa (DoJ) per violazioni del Foreign Corrupt Practices Act. La società americana era già stata oggetto di indagini per la medesima violazione in passato e nel dicembre 2016 aveva stipulato con il DoJ un “non prosecution agreement”.

General Cable ha risposto ai rumors con un comunicato, nel quale afferma di non essere a conoscenza di nuove azioni o investigazioni del Dipartimento nei suoi confronti. La società rimane infatti conforme al NPA e in funzione di esso comunica periodicamente con il DoJ.

Dunque, non è chiaro se l’indagine citata dalla stampa sia nuova o riguardi il procedimento precedente.

In ogni caso gli analisti non pensano che al momento questa notizia possa mettere a rischio la chiusura dell’operazione.