Il CdA di Borgosesia ha approvato il progetto di integrazione delle attività di investimento in asset non performing e di wealth management di pertinenza della controllante CdR Advance Capital, basato sulla scissione dell’intero patrimonio di quest’ultima eccezion fatta per la partecipazione detenuta in Advance Sim.
Pertanto, Borgosesia procederà all’istituzione di due autonome divisioni “Dimore Evolute” e “CdR”, a cui saranno conferiti rispettivamente gli investimenti nel settore immobiliare. Per Dimore Evolute quelli relativi alla rivitalizzazione di interventi a destinazione residenziale in default, mentre a CdR quelli di carattere mobiliare, come crediti problematici, litigation e assets industriali interessati da processi di turnaround.
Alla divisione CdR verrà poi funzionalmente riferita la partecipazione in Borgosesia Gestioni Sgr, la cui assemblea ha deliberato la revoca della procedura di liquidazione volontaria in atto.
Advance Sim non risulta compresa nel perimetro della scissione in quanto si prevede la realizzazione di un accordo commerciale per lo sviluppo di attività di wealth management che potrà poi essere rafforzato dal successivo acquisto da parte della nuova divisione CdR di una partecipazione di minoranza in Advance Sim non superiore al 10%.