Il gruppo guidato da Francesco Starace, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power, ha avviato la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di El Paso da 86,2 MW, il suo primo impianto solare in Colombia nonché la più grande struttura del genere attualmente in costruzione nel Paese.
L’impianto, che richiede un investimento di circa 70 milioni di dollari statunitense e la cui entrata in esercizio è prevista per la seconda metà del 2018, sarà composto da circa 250.000 pannelli solari e a regime potrà produrre 176 GWh all’anno. Il collegamento al sistema di trasmissione nazionale avverrà tramite la sottostazione di El Paso.
Nel complesso, Enel è il primo investitore privato nel settore energetico colombiano. Emgesa, la controllata nel settore della generazione del gruppo, ha una capacità installata totale di oltre 3,5 GW, pari a una quota di mercato del 21%, da fonti termiche e idroelettriche mentre Codensa, società di distribuzione di Enel in Colombia, distribuisce e vende elettricità a Bogotá e a 103 comuni nei dipartimenti di Cundinamarca, Boyacá e Tolima, con oltre 3,3 milioni di clienti, pari a una quota di mercato di circa il 25 per cento.