Generali – Con le ultime acquisizioni il business crescerà del 7% nell’area Cee

Generali ha consolidato la propria presenza nell’Europa Centrale e Orientale, annunciando ieri l’acquisto di Adriatic Slovenica e di Concordia Insurance e Concordia Polska in Polonia.

Le acquisizioni effettuate consentiranno alla compagnia triestina di “aumentare l’attività in Austria, nella regione Cee e in Russia di circa il 7%, raggiungendo oltre 6,4 miliardi di euro in termini di raccolta premi”.

Con queste acquisizioni il gruppo accelera il percorso di rafforzamento verso gli obiettivi strategici, in particolare, del portafoglio danni e salute e di gestione del patrimonio di terzi.

In merito a quest’ultimo punto, si segnala che l’acquisto della compagnia slovena porta in dote anche la società di gestione del risparmio KD Sladi, con asset under management superiori ai 750 milioni di euro.

L’Europa Centrale e Orientale attualmente contribuisce per il 15% alla raccolta premi e per il 10% al risultato operativo.

Nei giorni scorsi anche il Ceo Philippe Donnet in un’intervista aveva sottolineato che “l’Europa presenta diverse opportunità e saranno esaminate in qualsiasi ambito di business per rafforzarsi ulteriormente: danni, vita, asset management, protection e unit-linked”.

Il manager aveva anche aggiunto che eventuali acquisizioni sarebbero state valutate qualora avessero consentito di accelerare la crescita.

Intorno alle 11:50 a Piazza Affari le azioni guadagnano lo 0,7% a 15,18 euro, dopo avere perso oltre il 9% a partire dal 14 maggio in scia alla risalita dello spread causata dall’incertezza politica generata dalla formazione del nuovo governo.