Poste Italiane ha siglato una partnership con la federazione dei tabaccai (Fit) allo scopo di aumentare i propri servizi nel comparto dei pacchi.
L’accordo implica che i tabaccai possano costituire un “PuntoPoste” per i servizi di e-commerce dove “ritirare i pacchi, consegnare i resi ed effettuare spedizioni prepagate o preaffrancate”.
La rete “PuntoPoste” è partita nello scorso aprile e conta oggi 287 lockers (armadietti posti in diversi parti delle città per il ritiro e la spedizione automatica di pacchi).
Il gruppo romano punta a raggiungere a fine 2018 350 lockers e 200 collect point, per poi arrivare a 420 lockers e circa 5.000 collect point nel 2020.
L’intesa si colloca perfettamente nell’ambito del nuovo piano strategico 2018/22, di cui il rilancio del settore pacchi è uno dei punti cardine, potenziando anche l’e-commerce.
Intorno alle 14:30 le azioni segnano un rialzo dell’1,4% a 7,77 euro, mentre il Ftse Italia Servizi Finanziari sale dello 0,2 per cento.