Il gruppo di Foro Buonaparte, attraverso la controllata Fenice, ha sottoscritto con Prima Holding un accordo vincolante per l’acquisizione del 71,6% del capitale di Zephyro. Nel dettaglio, la controllata al 100% di Edison rileverà 7.007.299 azioni ordinarie e 91.672 azioni performanti, che verranno acquistate successivamente alla conversione in azioni ordinarie al prezzo di 10,25 euro per azione.
Il closing dell’operazione, a partire dal quale Edison consoliderà integralmente Zephyro, è subordinato ad alcune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione Antitrust. Successivamente Fenice promuoverà l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle restanti azioni, sempre al corrispettivo di 10,25 euro per azione.
Ricordiamo Zephyro, le cui azioni sono negoziate dal dicembre 2015 sull’AIM Italia, è un operatore italiano che offre soluzioni integrate di energy management attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica ad elevato contenuto tecnologico, nonché la gestione e la manutenzione degli impianti e la fornitura di servizi connessi per strutture energivore complesse, mirate al contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti e al conseguimento di economie di spesa.
La società, che nel 2017 ha realizzato un giro d’affari di 69 milioni di euro e un Ebitda pari a 15,9 milioni di euro, opera con oltre 200 persone su tutto il territorio nazionale soprattutto in Lombardia, Veneto e Lazio, serve oltre 30 strutture ospedaliere ed è aggiudicataria di nuovi lotti CONSIP per la fornitura di servizi energetici a ospedali. Queste nuove aggiudicazioni consentiranno ad Edison di raddoppiare la propria presenza in tale mercato in brevissimo tempo.