E’ arrivata ieri sera a mercati chiusi la comunicazione riguardante la sottoscrizione da parte di Edison, tramite la controllata al 100% Fenice, di un accordo vincolante per l’acquisto del 71,6% del capitale di Zephyro.
Nel dettaglio Fenice rileverà 7.007.299 azioni ordinarie e 91.672 azioni performanti ad un prezzo unitario di 10,25 euro e, subordinatamente ad alcune condizioni sospensive, lancerà un’offerta pubblica di acquisto sulle restanti azioni al prezzo di 10,25 euro.
Questa mattina pertanto le azioni dell’operatore italiano, attivo nell’energy management, sono scattate immediatamente al rialzo (+34,5% a 9,90 euro), avvicinandosi al corrispettivo fissato in suddetto accordo di acquisto.
Il presidente Domenico Catanese ha espresso grande soddisfazione per l’operazione, che permetterà a Zephyro di entrare a far parte di uno dei più rilevanti gruppi a livello europeo nel settore energetico. Catanese ha anche sottolineato il rendimento complessivo superiore al 30%, tra azioni, dividendi e warrant, che i sottoscrittori della Spac Greenitaly1, promossa da Matteo Carlotti, VedoGreen e Idea Capital Funds SGR, hanno realizzato con la business aggregation con Prima Vera (ex Zephyro) portandola in Borsa nel 2015.