Seduta negativa per il settore Commercio il cui indice ha evidenziato un -1,9%, sottoperformando il corrispondente europeo (-1%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-2,7%).
Andamento quest’ultimo appesantito ancora dalle incertezze sul fronte politico italiano. A gravare ulteriormente l’uscita di Carlo Cottarelli dal Quirinale ieri pomeriggio senza rilasciare dichiarazioni. Atteso per stamattina un nuovo incontro del presidente del consiglio incaricato con il capo dello Stato Sergio Mattarella.
Tornando al settore tra le big Ynap ha chiuso invariata mentre Campari ha ceduto l’1,6 per cento.
Tra le Mid ha fatto meglio Marr seppur con un -1,2%. Vendite anche su Parmalat (-1,7%) e Autogrill (-1,9%).
Infine tra le Small la migliore è stata La Doria (+1,7%). Una performance che può costituire un tentativo di recupero dei cali che hanno caratterizzato le azioni del gruppo campano negli ultimi mesi. Si segnala che da inizio anno il titolo ha ceduto il 32,4 per cento. Una dinamica in contrasto con i risultati sopra le attese dell’esercizio 2017, un primo trimestre 2018 in crescita e con le attese che emergono dal Piano industriale 2018‐2021 presentato lo scorso 14 marzo, che evidenzia un aumento del fatturato e della marginalità.