Nel pomeriggio di oggi la multi-utility bolognese ha comunicato che la controllata Hera Servizi Energia ha siglato un’intesa con il gruppo Villani per la realizzazione di un impianto di cogenerazione nello stabilimento di Bentivoglio (BO).
La nuova struttura, che sarà a regime a partire da fine anno, avrà il proprio nucleo in una centrale di cogenerazione da 360 kWe, e grazie ad apposite connessioni riuscirà ad alimentare , sotto forma di vapore, varie utenze termiche quali i processi di cottura, quelli per l’acqua calda necessaria ai lavaggi e anche il condizionamento delle sale di lavoro. In questo modo Bedeschi Salumi, cioè la società del gruppo Villani interessata dall’intervento di Hera, potrà migliorare l’efficienza dei propri cicli di produzione e incidere positivamente a favore dell’ambiente, evitando ogni anno il consumo di 110 tonnellate equivalenti di petrolio e l’emissione di 260 tonnellate di CO2.
Realizzazione, gestione e manutenzione di tale polo tecnologico faranno capo a Hera Servizi Energia, che investirà complessivamente 480mila euro, nel quadro di un accordo della durata di 10 anni (o per 49.999 ore di esercizio totale del cogeneratore).
Ricordiamo che l’accordo in esame fa seguito a quello siglato nel 2014 riguardante la realizzazione di un analogo impianto di cogenerazione da 1 MWe presso lo stabilimento Villani di Castelnuovo Rangone (MO).
Impianto che dall’avvio sino ad oggi ha determinato un risparmio di 2.100 tonnellate equivalenti di petrolio, pari alla mancata emissione di oltre 5 mila tonnellate di CO2.