Immobiliare – Settore in calo (-2,8%), in linea con il Ftse Mib (-2,7%)

Seduta negativa per il Ftse Italia Beni Immobili (-2,8%), in linea con l’andamento negativo del Ftse Mib (-2,7%) che continua a risentire della situazione politica italiana.

Il principale indice milanese ha infatti accelerato al ribasso dopo che nel tardo pomeriggio Carlo Cottarelli, incaricato di definire la squadra di governo, ha lasciato il Quirinale senza rilasciare dichiarazioni, aumentando di conseguenza il clima di incertezza. L’appuntamento è rimandato a questa mattina ma l’esito dell’incontro tra Cottarelli e Mattarella è ancora incerto cosi come incerta resta la formazione di un governo di transizione.

Per quanto riguarda l’indice immobiliare, entrambe le Mid Cap hanno registrato contrattazioni particolarmente negative: Igd ha perso il 4,9% e Beni Stabili il 2,2%. Gli azionisti di quest’ultima si riuniranno in sede straordinaria il prossimo 5 settembre per esaminare e approvare il progetto di fusione per incorporazione in Foncière des Régions.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, si segnala l’andamento in controtendenza di Compagnia Immobiliare Azionaria che ha guadagnato lo 0,6%.
Coima Res (-1,2%) ha reso noto di aver sottoscritto un accordo preliminare con il fondo Mediolanum Real Estate, avente ad oggetto l’acquisto di un complesso immobiliare, sito in via Alessio di Tocqueville 13 a Milano, per complessivi 56 milioni (57 mln comprendendo le imposte di trasferimento e le spese di due diligence).
Continuano le forti vendite su Nova Re (-8,2%) e Risanamento (-11,8%) che si posizionando in fondo al settore.