L’assemblea di Poste Italiane, riunitasi ieri, ha approvato in sede ordinaria il dividendo unitario di 0,42 euro a valere sul 2017. L’importo sarà pagabile a partire dal 20 giugno 2018 con record date il 19 giugno. Nel mercato di quotazione, le azioni saranno negoziate ex dividendo il 18 giugno.
Inoltre, sempre nella parte ordinaria, gli azionisti hanno autorizzato il cda all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 65,3 milioni di azioni della società, rappresentative del 5% circa del capitale sociale, per un esborso complessivo fino a 500 milioni. L’acquisto di azioni proprie è stato consentito per diciotto mesi a decorrere dalla delibera assembleare.
In sede straordinaria, l’assemblea, a seguito del via libera di Bankitalia, ha deliberato “la rimozione del vincolo di destinazione al Patrimonio BancoPosta, dell’insieme di attività, beni e rapporti giuridici costituenti il ramo d’azienda inerente la monetica e i servizi di pagamento, e dell’insieme dei rapporti giuridici inerenti le attività di back office e le attività antiriciclaggio”.
Infine, sempre nella parte straordinaria, ha dato il via libera “all’apporto di nuovi mezzi patrimoniali per un importo complessivo di 210 milioni al patrimonio BancoPosta per il riequilibrio del leverage ratio ai valori obiettivo stabiliti”.
Nel corso dell’assemblea l’Ad Matteo Del Fante, a proposito della potenziale partnership nell’Rc auto, ha affermato: “Non ci sono novità, siamo ancora in selezione”.