Salute – Seduta negativa (-2,6%), crolla Amplifon (-6,4%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un -2,6% sottoperformando il corrispondente europeo (-0,4%) ma sostanzialmente in linea con il Ftse Mib (-2,7%).

La performance del principale indice milanese è stata appesantita dai dubbi riguardanti la situazione politica italiana. La mancanza di dichiarazioni da parte di Carlo Cottarelli dopo essere uscito ieri pomeriggio dal Quirinale ha dato un colpo al FtseMib, facendogli perdere nell’ultima mezzora di contrattazioni un ulteriore punto percentuale. Tuttavia il premier incaricato dovrebbe incontrarsi nuovamente con Mattarella questa mattina.

In questo clima di stallo lo spread tra Btp e Bund ha toccato nel corso della giornata i 320 punti base per poi assestarsi intorno ai 290 punti, a testimonianza delle tensioni e della mancanza di fiducia da parte degli investitori.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, resiste e chiude con un calo frazionale a -0,5 per cento.

Tra le Mid chi ha retto meglio all’impatto ieri è stata Sol seppur con un -1,7% (e dopo il +2,2 della seduta precedente).

Male Amplifon con un -6,4%, risultando inoltre la peggiore del comparto. A pesare sulla performance del titolo il downgrade da parte di Mediobanca che ha abbassato il giudizio a neutral dal precedente outperform.

Infine tra le Small la migliore è stata Eukedos, con un +0,8 per cento.