Nel pomeriggio di oggi, il colosso di San Donato ha comunicato di aver perfezionato l’acquisizione dell’82% del capitale di TEP Energy Solution, una delle principali società italiane attive nel settore dell’efficienza energetica, come Energy service company(Esco).
L’operazione, il cui controvalore complessivo è pari a 21 milioni di euro, è stata annunciata lo scorso 23 febbraio e consente l’ingresso di Snam nel settore dell’efficienza energetica. L’iniziativa rientra nei piani strategici del gruppo guidato da Marco Alverà finalizzati a favorire la decarbonizzazione e un migliore utilizzo dell’energia nei territori in cui opera. L’obiettivo dei vertici di Snam è quello di accelerare il processo di crescita di TEP, agevolando il trasferimento di competenze e tecnologie di efficienza energetica dalla grande industria alle piccole e medie aziende e agli enti locali.
TEP, con le sue sedi di Roma, Milano e Udine, è tra le prime Esco industriali indipendenti italiane, con oltre 200 clienti tra primarie aziende nazionali e multinazionali, 950mila titoli di efficienza energetica e un Ebitda 2017 di circa 6 milioni. La missione della società, che non si occupa né si occuperà di produzione e vendita di energia elettrica e gas, è rendere più competitivi i propri clienti attraverso la diminuzione della spesa energetica grazie all’ottimizzazione delle quantità utilizzate.