Utility – Comparto in rosso, vendite su Italgas (-5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha evidenziato un ribasso del 3,2% sottoperformando sia il corrispondente indice europeo (-1,6%) sia il Ftse Mib (-2,7%).

A pesare ancora l’incertezza politica, a seguito in particolare dell’uscita di Carlo Cottarelli dal Quirinale ieri pomeriggio senza aver presentato la squadra di governo. L’appuntamento è rimandato a questa mattina quando il premier incaricato incontrerà nuovamente Mattarella.

Sull’obbligazionario lo spread fra Btp e Bund si è attestato in area 287 bp, con il rendimento del decennale italiano al 2,97%.

I titoli del settore utility e delle rinnovabili presenti nel Ftse Mib hanno chiuso tutti in negativo con Enel -2,4 per cento.

Peggio le altre big con Terna a -3,5% nonostante Goldman Sachs abbia confermato sul titolo il giudizio neutral/attractive e limato al rialzo il prezzo obiettivo, portandolo a 5,30 euro dal precedente 5,20 euro.

In fondo alle società del settore presenti nel FtseMib Italgas (-5%) su cui invece gli analisti della banca d’affari statunitense hanno abbassato il target price a 5 euro dal precedente 5,50 euro, confermando anche per essa il giudizio neutral /attractive.

Tra le Mid ha fatto meglio Erg pur riportando un ribasso dell’1 per cento mentre tra i titoli delle società a minore capitalizzazione la migliore è stata K.R Energy con un +3,6 per cento.

Debole invece Edison (-1,1%) che, attraverso la controllata Fenice, ha sottoscritto con Prima Holding un accordo vincolante per l’acquisizione del 71,6% del capitale di Zephyro. Nel dettaglio, la controllata al 100% di Edison rileverà 7.007.299 azioni ordinarie e 91.672 azioni performanti, che verranno acquistate successivamente alla conversione in azioni ordinarie al prezzo di 10,25 euro per azione. Il closing dell’operazione, a partire dal quale Edison consoliderà integralmente Zephyro, è subordinato ad alcune condizioni sospensive, tra cui l’autorizzazione Antitrust. Successivamente Fenice promuoverà l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle restanti azioni, sempre al corrispettivo di 10,25 euro per azione. (Per un ulteriore approfondimento potrebbe interessarti anche Edison – Con Zephyro prosegue il percorso di crescita per linee esterne).