Il titolo allunga ancora a Piazza Affari, in attesa della presentazione del nuovo piano industriale 2018-2022 in programma per domani. Dopo il +4% messo a segno nella seduta di ieri, intorno alle 11:30 le azioni Fca guadagnano l’1,8% a 19,35 euro.
Secondo le ultime indiscrezioni, la strategia del gruppo dovrebbe continuare a concentrarsi sui segmenti a maggior valore aggiunto, con un ridimensionamento dei modelli più di ‘massa’. Il focus dovrebbe rimanere sul brand Jeep, con il target di raddoppiare le vendite entro il 2022 da 1,4 milioni di unità del 2017.
Fca starebbe inoltre pensando all’uscita dal mercato Usa e da quello cinese del marchio Fiat, mentre il brand Chrysler dovrebbe essere confinato al Nord America.
Un ulteriore elemento ipotizzato riguarda l’accorpamento in un’unica divisione di Alfa Romeo e Maserati, con la creazione di un polo del lusso in vista, secondo gli analisti, di un futuro spin-off.
Infine, si attendono dettagli riguardanti i piani per i veicoli elettrici e ibridi, un campo in cui finora Fca sembra essere rimasta relativamente indietro rispetto ai competitor e che sembra destinato ad assumere sempre più importanza in futuro anche alla luce del progressivo abbandono del diesel.

























