Intesa Sanpaolo starebbe valutando l’acquisizione di una piccola società di consulenza finanziaria che opera nella Repubblica Ceca e in Slovacchia.
Si tratta del gruppo Fincentrum, una finanziaria con sede a Praga e Bratislava che dispone di un articolato network di 2.500 promotori che operano nel settore dei mutui e del credito al consumo sul fronte del lending e nel wealth management dal lato raccolta, con una specializzazione articolata in investimenti, gestione dei risparmi, pensioni e prodotti assicurativi. La società opera come advisor indipendente e ha concluso 1,2 milioni di contratti con i propri clienti, sviluppando un giro d’affari di circa 47 milioni di euro.
Secondo indiscrezioni di stampa Fincentrum, che attualmente è posseduta da due fondi di private equity, Arx Equity Partners e Capital Dynamics, potrebbe attirare l’interesse anche di altri operatori. Tra i nomi che circolano vi è quello di Swiss Life.
COMMENTO
L’operazione per Intesa Sanpaolo sarebbe coerente con la strategia di rafforzamento in settori strategici e di crescita internazionale in Europa.
In particolare, Fincentrum rappresenta una struttura distributiva che potrebbe essere utilizzata per canalizzare l’offerta dei prodotti del gruppo italiano anche nell’Europa dell’Est.