Itway – Ricavi in crescita nel 2017, migliora il debito netto

Nel 2017, relativamente al perimetro di gruppo corrispondente alle attività rimaste in capo a Itway, si registrano ricavi consolidati pari a 31,1 milioni, in crescita del 6,1% rispetto all’esercizio 2016.

L’Ebitda è risultato negativo per 1,4 milioni rispetto ad un risultato positivo di 4,1 milioni dell’esercizio 2016.

L’Ebit è pari a -2,6 milioni rispetto ai positivi 3,2 milioni dell’anno precedente.

Il risultato prima delle imposte è negativo per 0,6 milioni rispetto agli 1,5 milioni dello stesso periodo 2016.

L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 si esprime in 6,8 milioni, in miglioramento di 14 milioni rispetto a fine 2016.

Tale andamento riflette l’incasso della prima rata di prezzo da parte di Maticmind, il deconsolidamento dei debiti finanziari in capo alla partecipata ceduta Business-e e l’incasso di una quota significativa dei crediti commerciali relativi ai rami d’azienda ceduti nel 2016, che ha consentito il rimborso delle relative anticipazioni bancarie e per effetto della cessione di Business-e.

Fonte: dati societari

Il Gruppo Itway nel corso dell’esercizio ha continuato ad investire nei mercati della Cybersecurity, Cloud Computing, IoT e Big Data che sono tutti collegati e correlati. Inoltre, è proseguito il riposizionamento su nuove linee di prodotti, finalizzato alla sostituzione di linee a bassi margini con linee a maggior valore aggiunto, che permettano anche minore impiego di circolante.