MolMed – Nuovi dati positivi sulla sicurezza della terapia CAR-T CD44v6

MolMed ha annunciato ulteriori dati positivi relativi alla sicurezza del CAR-CD44v6, prodotto proprietario della società attualmente in fase pre-clinica avanzata per il trattamento di neoplasie ematologiche e numerosi tumori solidi epiteliali.

I dati sono emersi da uno studio condotto dai ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano sulla sicurezza dell’immunoterapia basata sui CAR-T nel trattamento dei tumori e pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Medicine.

La ricerca, che ha utilizzato alcuni CAR-T tra cui il suddetto prodotto di MolMed, ha infatti dimostrato l’efficacia di tali terapie nel controllo dei principali effetti collaterali finora osservati, ovvero la sindrome da rilascio di citochine e la neurotossicità.

Nel dettaglio testando l’efficacia anti-leucemica e la sicurezza su animali con un sistema immunitario simile a quello umano, i ricercatori hanno scoperto che uno dei meccanismi all’origine della comparsa di questi effetti collaterali può essere prevenuto e controllato con la somministrazione di anakinra, un farmaco oggi in commercio per la prevenzione e la cura dell’artrite. Inoltre il farmaco non interferisce con l’attività dei CAR-T che mantengono quindi la loro efficacia.

Pertanto lo studio ha confermato il potenziale del prodotto di MolMed CAR-T CD44v6, alla luce dell’elevata sicurezza ed efficacia, già evidenziate in studi precedenti contro sia la leucemia sia alcuni tumori solidi.