Poste Italiane – Fase decisiva per la scelta del partner nell’Rc auto

La scelta da parte di Poste Italiane del potenziale player con cui siglare una partnership nell’Rc auto sta per entrare nella fase cruciale. La prossima settimana, infatti, dovrebbero pervenire le manifestazioni di interesse al tavolo dell’advisor Kpmg.

Matteo Del Fante, Ceo della società dei recapiti, durante l’assemblea tenutasi lo scorso 29 maggio aveva precisato che non c’erano ancora novità su questo fronte.

Secondo gli ultimi rumor di stampa, in gara ci sarebbero le due big italiane Unipol e Generali e alcune compagnie assicurative estere. Tra gli altri gruppi tricolori, Cattolica si era già chiamata fuori dalla gara. Lo stesso avrebbe fatto Reale Mutua.

L’idea del gruppo guidata da Matteo Del Fante sarebbe di stipulare un accordo di tre anni, con il potenziale partner che si occuperebbe non solo della creazione dei prodotti (mantenendo il brand Poste Assicura), ma anche della parte amministrativa e della gestione dei sinistri.

Proprio quest’ultima condizione avrebbe ridotto l’interesse di alcuni potenziali candidati, anche se una partnership con Poste Italiane consentirebbe di avere accesso ad una potenza di fuoco pari a poco meno di 13.000 uffici postali, comportando però allo stesso tempo ingenti investimenti.

A quaranta minuti dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dell’1,5% a 7,41 euro, un andamento in linea con l’indice di settore (+1,6%).