MolMed ha sottoscritto con Glycostem, realtà operante nello sviluppo clinico di prodotti cellulari allogenici per immunoterapie antitumorali basati su cellule NK, un termsheet vincolante per lo sviluppo e la produzione di nuovi CAR (Chimeric Antigen Receptors) allogenici basati su cellule NK.
In base al contratto, il cui perfezionamento, condizionato all’esito positivo della due diligence condotta da MolMed, è previsto entro il prossimo 30 settembre, Glycostem e la società milanese collaboreranno in esclusiva per lo sviluppo e la produzione di cellule NK geneticamente modificate per riconoscere tre diversi antigeni tumorali.
Nel dettaglio Glycostem sarà responsabile della produzione GMP e del rilascio del prodotto finito mentre MolMed avrà i diritti esclusivi per l’utilizzo del prodotto finale, a fronte della corresponsione di relativi upfront, milestone e royalty.
Si segnala che le cellule NK sono cellule del sistema immunitario innato, in grado di mediare l’effetto anti tumorale senza il rischio di sviluppare la sindrome del trapianto contro l’ospite (GvHD). Inoltre esse sono adatte ad una terapia off-the-shelf, ovvero in grado di trattare un ampio numero di pazienti affetti da tumore, partendo da un singolo lotto derivante da un donatore sano.
Pertanto le cellule off-the- shelf CAR-NK rappresentano una delle più promettenti piattaforme per le immunoterapie cellulari, data la loro capacità di superare i limiti legati alle terapie autologhe personalizzate, con benefici significativi da un punto di vista sia tecnico sia economico.