Bper – Titolo in spolvero (+9,6%)

Bper sugli scudi a Piazza Affari. Intorno alle 14:40 le azioni segnano un significativo rialzo del 9,6% a 4,50 euro, mentre l’indice di settore sale del 5,5 per cento.

La performance odierna, così come quella degli altri titoli finanziari, beneficia dell’ulteriore restringimento dello spread Btp-Bund in area 215 punti base dopo la fine dello stallo politico con la creazione del governo appoggiato da Lega e Movimento 5 Stelle.

L’andamento sta consentendo alle quotazioni della banca di recuperare circa il 50% del valore perso da metà maggio, quando lo spread aveva ripreso a salire vertiginosamente a causa dell’incertezza politica.

La banca è attualmente impegnata nel portare avanti la propria strategia di de-risking, con la cartolarizzazione di un portafoglio da 1 miliardo di Npl in capo alla controllata Banco di Sardegna, che dovrebbe essere completata nel mese in corso, e di un portafoglio di crediti deteriorati di 2 miliardi originati dalla capogruppo, prevista entro fine anno.

I vertici dell’istituto stanno definendo gli ultimi dettagli del piano strategico che sarà presentato a settembre e che, come sottolineato dall’Ad Alessandro Vandelli, “sarà fondato su due pilastri, efficienza e semplificazione, con l’obiettivo di rilanciare ulteriormente la redditività”.