FNM ha comunicato che la controllata totalitaria FerrovieNord ha stipulato con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) un contratto di finanziamento d’importo massimo pari a 650 milioni, finalizzato a soddisfare il fabbisogno finanziario di FerrovieNord relativamente al programma di acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario previsto dalla DGR 2017 che prevede contributi della regione per il periodo 2017-2032.
Il programma di acquisto, di complessivi 1,6 miliardi, stabilisce che la fornitura di materiale da effettuarsi da parte di FerrovieNord sia finalizzata entro il 2025.
La provvista per l’erogazione del finanziamento verrà messa a disposizione di CDP da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il tasso di interesse verrà determinato sulla base del tasso di interesse applicato da BEI sugli importi resi disponibili a CDP, incrementato di un margine.
Il finanziamento verrà erogato a partire dal 1° gennaio 2021, da parte di CDP in tranches.
Inoltre, avrà scadenza finale il 31 luglio 2032 e prevede quote di ammortamento annuali a partire dal primo giorno tra il 31 luglio 2026 e il 31 luglio dell’anno in cui è previsto il pagamento, da parte di Regione Lombardia a favore di FerrovieNord, del primo credito a valere sulla convenzione attuativa del Programma di Acquisto.