Il prossimo 13 giugno i vertici del gruppo leader in Italia nel servizio di distribuzione del gas presenteranno il nuovo piano industriale al 2024 che vedrà un ridimensionamento degli investimenti previsti nel precedente business plan, pari a 1,4 miliardi di euro, da destinare alle acquisizioni nell’ambito delle gare gas.
Ad anticipare uno dei punti fondamentali del prossimo piano strategico di Italgas, lo stesso amministratore delegato del gruppo quotato Paolo Gallo che ieri è ritornato sul tema dell’estrema lentezza del processo di rinnovo delle concessioni negli Ambiti territoriali per la distribuzione del gas (Atem). Il numero di Italgas ha ricordato che fino a oggi è stata conclusa solo la gara gas di Milano, mentre la concessione nell’Atem Torino2, per la quale c’è solo l’offerta di Italgas, potrebbe essere decisa entro giugno.
Gallo ha poi evidenziato che il conto economico del gruppo milanese risente in maniera trascurabile dell’impennata dei rendimenti sui governativi italiani grazie a una struttura finanziaria in cui l’88% dell’indebitamento finanziario è a tasso fisso.