L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti allo scorso mese di aprile, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 4,6% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Una variazione che attesta a -8,3% la performance negativa del fatturato da inizio anno 2018, per complessivi 281 milioni.
Nel dettaglio, i quotidiani registrano una contrazione del 3,6% del fatturato mensile, con le variazioni negative più consistenti della divisione legale (-27,8%) e di quella commerciale locale (-8,1%), mentre salgono del 6,4% a 21 milioni gli investimenti pubblicitari sui quotidiani commerciali nazionali.
Da inizio anno il fatturato netto sui quotidiani si è ridotto del 7,7% a 177 milioni, rispetto al progressivo del 2017 di 192 milioni.
Andamento analogo anche per il fatturato pubblicitario sui periodici, sceso del 5,9% rispetto al mese di marzo dell’anno scorso. A pesare maggiormente la riduzione del 12,1% del fatturato dei settimanali, passati da 18,7 a 16,4 milioni.
Trend negativo che prosegue da inizio anno, con una riduzione di circa 10 milioni (-9,3%) rispetto al 2017.