Chiude in territorio positivo l’indice settoriale della moda (+0,7%), sovraperformando il corrispondente europeo di riferimento, in calo dello 0,9 per cento. Dopo un avvio di seduta all’insegna degli acquisti, il Ftse Mib inverte la rotta più volte per poi chiudere con una flessione dello 0,1 per cento.
Mentre sembra essere giunti alla formazione del governo italiano, a livello internazionale, Trump ha deciso sull’imposizione dei dazi Usa all’importazione di acciaio e alluminio a partire da oggi anche per Ue, Messico e Canada. A tal proposito, il presidente della commissione europea Juncker si è detto pronto ad adottare contromisure.
Tornando al settore della moda, tra le società maggiormente capitalizzate, sale del 2% Salvatore Ferragamo.
Cede l’1,4% Ovs. Sempione Fashion, società partecipata per il 35% da Ovs, ha ottenuto dal giudice svizzero l’ammissione alla procedura concorsuale provvisoria. In caso di messa in liquidazione della società svizzera, Ovs dovrà svalutare i propri crediti sorti a partire dal 1° febbraio 2018 per circa 14 milioni più i 4,4 milioni per la dilazione concessa dall’operazione di consignement.
Seduta brillante anche per Brunello Cucinelli (+4,7%) e Safilo Group (+4,3%).