Il colosso chimico tedesco ha annunciato che l’acquisizione da 66 miliardi di dollari di Monsanto verrà completata il prossimo 7 giugno.
L’operazione, a seguito della quale scomparirà il brand del gruppo statunitense, ha ottenuto tutte le autorizzazione necessarie, tra cui l’ultima rilasciata dall’antitrust americano e sarà finanziata da Bayer con 6 miliardi di euro in contanti che verranno raccolti attraverso l’emissione di nuove azioni. Tale emissione è supportata mediante un accordo con un pool di 20 banche, comprese Bank of America Merryl Lynch e Credit Suisse. Inoltre Bayer starebbe pianificando anche l’emissione di bond senior in dollari per complessivi 20 miliardi di euro.
Dall’operazione con il gruppo statunitense la società tedesca si attende un contributo positivo all’utile per azione a partire dal 2019, con una crescita double digit dal 2021 in avanti ma aveva rivisto al ribasso le attese sulle sinergie che ne deriverebbero, stimate ora a 1,2 miliardi di dollari di ricavi all’anno dal 2022 in poi, rispetto alla precedente previsione di 1,5 miliardi.