Toscana Aeroporti ha perfezionato il contratto preliminare relativo all’acquisizione da NIT (Nuove Iniziative Toscane), società immobiliare controllata dal Gruppo Unipol, di un’area sita nella cosiddetta “Piana di Castello”, nella zona nord-ovest del Comune di Firenze, avente un’estensione di circa 123 ettari.
Il corrispettivo della compravendita della suddetta area è pari a 75 milioni, oltre imposte nella misura di legge.
Il contratto preliminare siglato tra le parti è soggetto approvazione finale del Master Plan dell’aeroporto di Firenze a seguito della conclusione della conferenza dei servizi per l’ottenimento della conformità urbanistica e all’adozione della variante al Piano Urbanistico di Castello (PUE), che indica l’uso previsto delle diverse aree e degli standard urbanistici da rispettare in relazione a ciascuna area.
Il periodo di validità del contratto preliminare è fissato in 18 mesi con possibilità di proroga per ulteriori 6 mesi.
“Se questa operazione andrà definitivamente in porto, come ci auguriamo, significherà che finalmente Toscana Aeroporti avrà dato risposta a due temi dell’area fiorentina degli ultimi 50 anni. La realizzazione di una efficiente infrastruttura aeroportuale e lo sviluppo dell’area di Castello, il tutto compatibile ambientalmente e urbanisticamente realizzando finalmente il parco di Castello” ha commentato il Presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai.