Mercati – Prevista apertura poco mossa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta con variazioni contenute, in attese che oggi il nuovo governo italiano guidato da Giuseppe Conte chieda la fiducia al Parlamento, cominciando dal Senato.

Chiusura ancora in rialzo a Wall Street, che prosegue l’ascesa iniziata venerdì in seguito alla diffusione del Job Report di maggio. Lo S&P 500 ha guadagnato lo 0,4% mentre Dow Jones e Nasdaq lo 0,7%, con il listino tecnologico che ha segnato un nuovo massimo storico grazie soprattutto ai nuovi record toccati da Apple e Amazon.

Ben intonati stamane i mercati asiatici, tra cui Tokyo ha terminato in rialzo dello 0,3%, mentre sullo sfondo restano i timori legati alla guerra commerciale con gli Stati Uniti anche in vista del G7 che si terrà in Canada nei prossimi giorni.

Sul fronte macro, da seguire oggi in particolare gli indici Pmi servizi e composito di maggio di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Eurozona e Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a UNICREDIT dopo che ieri Société Générale ha smentito le indiscrezioni riportate dal Financial Times sulla possibilità di fusione tra i due istituti.

Fonti di stampa scrivono inoltre che la banca guidata da Jean Pierre Mustier starebbe lavorando per la definizione di un accordo di bancassurance con GENERALI per rafforzare l’offerta in Europa Orientale.

Prosegue intanto la ricerca di un partner assicurativo per l’RcAuto da parte di POSTE ITALIANE, con i rumors che parlano di Generali, Unipol e Allianz.

Infine, ENEL ha ricevuto conferma che la propria offerta pubblica volontaria per l’acquisto dell’intero capitale di Eletropaulo si è chiusa con successo, a seguito dell’adesione del 73,4% del capitale della società.