Il Consiglio di Stato ha stabilito per il prossimo 18 ottobre l’udienza per decidere sui ricorsi presentati contro la riforma delle banche popolari.
È quanto emerge dall’atto di citazione dello stesso Consiglio e visionato dalla stampa. L’organo a gennaio 2017 aveva deciso di sospendere momentaneamente l’attuazione della riforma voluta dal governo Renzi a fine 2016. La Corte Costituzionale, lo scorso marzo, aveva giudicato legittima la suddetta riforma e il Consiglio di Stato dovrà tenere conti dei rilievi della Consulta prima di esprimersi.
Tra le banche quotate l’unica che non si è ancora trasformata è la Popolare di Sondrio, mentre tra le non quotate manca la Popolare di Bari. Fino al prossimo ottobre, dunque, è in stand by il passaggio allo status di spa.
Inoltre, ieri il neo premier Giuseppe Conte ha affermato la sua intenzione di intervenire sulla riforma delle popolari, senza però specificare tempi e modi.
Intorno alle 13:30 le azioni della Popolare Sondrio cede l’1,9%, una performance in linea con l’indice di settore (-1,5%).