Vola in apertura Saes Getters che, intorno alle 09:40, riporta un rialzo dell’11,4% in area 23,4 euro, rispetto al +0,9% del Ftse Italia Star.
La performance segue l’annuncio della cessione del business della purificazione dei gas per circa 355 milioni di dollari a Entegris.
Lo scopo del deal è di focalizzare l’attività del gruppo sui settori nei quali sono concentrati i maggiori investimenti degli ultimi anni, ovvero nel Nitinol per applicazioni medicali e nel packaging avanzato, permettendo, grazie alla liquidità introitata, di sostenere un importante processo di crescita inorganica. Inoltre, l’operazione punta a garantire maggiore stabilità riducendo la dipendenza dall’effetto dei cambi.
Si ricorda che il business Systems for Gas Purification & Handling, nello scorso esercizio, ha generato ricavi per 84,3 milioni, pari a circa il 37% del fatturato totale del gruppo, mentre il giro d’affari del business Nitinol è stato pari a 66,3 milioni (circa il 29% del totale) e quello della divisione Solutions for Advanced Packaging è stato 12,4 milioni (5,4% del totale).