Banche – Prima risposta del Consiglio di Stato su riforma popolari il 12 luglio

Il Consiglio di Stato ha fissato due deadline che potrebbero delineare i tempi per la trasformazione in spa delle due banche popolari che devono ancora procedere, Popolare di Sondrio tra le quotate e Popolare di Bari tra le non quotate.

Secondo quanto indicato negli atti di citazione inviati dall’organo amministrativo e visionati dalla stampa, il prossimo 12 luglio il Consiglio di Stato deciderà se archiviare o meno il provvedimento cautelare che ha messo in stand by le tempistiche la trasformazione delle popolari mancanti, considerando anche la sentenza della Consulta pubblicata lo scorso marzo che ha dichiarato ammissibile la riforma delle popolari.

L’altra data di rilievo è il prossimo 18 ottobre, quando l’organo amministrativo terrà l’udienza pubblica per decidere sui restanti ricorsi, tra cui l’ipotesi delle popolari di poter costituire una holding di controllo sulla spa.

In merito alla prima scadenza, secondo rumor di stampa è probabile che già a luglio il Consiglio di Stato revochi la misura preventiva, ma non è comunque da escludere un rinvio.

Bisognerà poi vedere quali saranno gli orientamenti del nuovo governo sulla riforma varata dal governo Renzi a fine 2016.