I Cda di Innova Italy 1, Spac promossa da Fulvio Conti (Presidente), Paolo Ferrario (Amministratore Delegato), Marco Costaguta, Francesco Gianni e Alessandro Pansa, scomparso nel novembre 2017, e Fine Foods & Pharmaceuticals hanno approvato la sottoscrizione di un accordo quadro per l’integrazione tra le due società (Business Combination) da realizzarsi mediante la fusione per incorporazione della seconda nella prima. Nella stessa sede i Cda hanno anche approvato il progetto di fusione.
Fine Foods è attiva nello sviluppo e nella produzione per conto terzi di forme orali solide polveri e granuli, compresse, compresse filmate e capsule di gelatina dura) destinate all’industria farmaceutica, nutraceutica e a dispositivi medici.
La società, oggi interamente controllata da Marco Eigenmann, sia direttamente (per il 5%) sia indirettamente (per il 95%), tramite Eigenfin Srl, dallo stesso controllata al 99%, nel 2017 ha registrato un fatturato di circa 120 milioni (113,1 milioni nel 2016), un Ebitda Adjusted di 16,7 milioni (15,1 milioni nell’esercizio precedente), un Ebit Adjusted di 10,2 milioni (9,3 milioni nel 2016) e un Utile Netto Adjusted di 7,1 milioni (6,2 milioni nell’esercizio precedente). A fine dicembre scorso l’indebitamento finanziario netto assommava era pari a 20,4 milioni (19,3 milioni al 31 dicembre 2016).
La liquidità raccolta dalla Spac Innova, pari a 100 milioni, fatto salvo l’esercizio del diritto di recesso degli azionisti della stessa Innova in sede di approvazione della Business Combination, andrà a finanziare interamente lo sviluppo di Fine Foods, accelerandone il processo di crescita organica e per linee esterne.
Ai fini del concambio, a Fine Foods è stato attribuito un enterprise value di 140,4 milioni, corrispondente a un multiplo rispetto all’Ebitda Adjusted 2017 pari a circa 8,4 volte che, tenuto conto dell’indebitamento finanziario netto, di circa 20,4 milioni, determina un equity value pari a 120 milioni.
Si segnala che, successivamente alle assemblee previste nella prima metà del prossimo mese di luglio e nel rispetto delle condizioni contenute nell’accordo raggiunto, Fine Foods sarà fusa per incorporazione in Innova e quest’ultima, con la denominazione di Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M. resterà quotata su AIM Italia, con l’obiettivo di essere successivamente ammessa alle negoziazioni sul Mta.