Carel Industries – Debutta in corsa (+13,2%)

Esordio in corsa per le azioni Carel Industries, da oggi trattate al segmento Star di Borsa Italiana. A poco più di un’ora dall’apertura del mercato il titolo segna un progresso del 13,2% a 8,15 euro.

Si ricorda che in sede di collocamento riservato a investitori istituzionali, che ha riguardato il 35% del capitale sociale messo in vendita dagli azionisti, la società ha raccolto 252 milioni, dopo aver registrato una domanda complessiva pari a 4,5 volte il quantitativo delle azioni offerte.

Al debutto la capitalizzazione si aggirava intorno a 720 milioni. Si segnala che è prevista anche una greenshoe.

Carel è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell’aria e della refrigerazione.

Il gruppo progetta, produce e commercializza soluzioni hardware, software e algoritmiche finalizzate sia ad aumentare le performance di unità e impianti a cui le stesse sono destinate sia al risparmio energetico, con un marchio globalmente riconosciuto nei mercati HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, 62% dei ricavi nel 2017) e della refrigerazione (35% del fatturato).

Nel 2017 il giro d’affari del gruppo si è attestato a 255,4 milioni (+10,6% rispetto al 2016), l’Ebitda Adjusted a 50,9 milioni (+18,4%) e il relativo margine al 19,9% (18,6% nel 2016).