Enel – Avvia in UK primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone

Nel pomeriggio di oggi il colosso elettrico italiano ha comunicato che la divisione Global Thermal Generation ha avviato le operazioni di Tynemouth, il primo sistema di accumulo energetico a batteria stand-alone (BESS).

Il sistema, che richiede un investimento complessivo pari a circa 20 milioni di euro, è situato nel distretto di North Tyneside, vicino Newcastle, nel Regno Unito, ed utilizza batterie a ioni di litio per complessivi 25 MW/12.5 MWh.

L’impianto, che offre servizi di bilanciamento della rete grazie a un contratto di regolazione rapida di frequenza di quattro anni con l’operatore di rete britannico National Grid, parteciperà, al termine del periodo contrattuale, alle gare per l’aggiudicazione di servizi di dispacciamento e di capacity market.

Tynemouth rientra tra i progetti che Enel sta sviluppando per posizionarsi nel settore dei sistemi di accumulo energetico a batterie, a favore dello crescita a basse emissioni di carbonio e di un business sostenibile. Si segnala che attualmente sono in fase di sviluppo progetti per una capacità totale di 750 MW, e comprendono il BESS da 20 MW, attualmente in costruzione, unitamente alla centrale elettrica di Litoral in Spagna e agli impianti BESS standalone per 88 MW negli Stati Uniti.