Media – Investimenti pubblicitari ad aprile +4,2%, ancora in calo su stampa

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia, nel mese di aprile 2018 emerge un aumento del 4,2% (+2,6% senza search e social). Nei primi quattro mesi del 2018 l’incremento è dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social evidenziano una flessione dello 0,3 per cento.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv cresce del 2,7% nel singolo mese e chiude il quadrimestre a +0,2 per cento. Sempre in negativo i quotidiani, che ad aprile perdono il 3,1%, consolidando a -7,7% il periodo cumulato gennaio–aprile. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che per il quadrimestre, con cali rispettivamente del 6,1% e 9,3 per cento.

Continua invece il trend positivo della radio che, grazie al +18,4% registrato ad aprile, evidenzia un incremento del 10,1% del dato cumulato da inizio anno.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre 2018 chiude in positivo a +7,8% (+3,8% se si escludono il search e il social).

Dal lato dei settori merceologici 10 comparti evidenziano un a crescita con un apporto complessivo di circa 74 milioni.

Alla buona performance di abitazione (+6,7%) e bevande (+8,6%), si contrappone il calo di alimentari (-1,1%), farmaceutici (-8,2%) e telecomunicazioni (-8,6%).

Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita si segnalano i buoni risultati in termini di investimenti pubblicitari delle aziende del settore tempo libero (+34%), automobili (+4%) ed enti e istituzioni (+39,6%).