Seduta in rialzo per il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che termina a +1,9% sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,1%) ma non il Ftse Mib (+3,4%).
Il listino milanese rimbalza dopo il calo di venerdì scorso, agevolato dalle parole rassicuranti del premier Conte e del ministro Tria sulla permanenza nell’area euro e sui conti pubblici. Dichiarazioni che consentono una marcata riduzione dello spread Btp-Bund (233 bp) e spingono la rimonta dei bancari, con il relativo indice a +5,8 per cento. Il focus rimane principalmente sulle riunioni di Fed e Bce in programma questa settimana, mentre restano irrisolte le questioni commerciali dopo il sostanziale fallimento del G7.
Tornando al settore tecnologico di Piazza Affari la big cap Stm termina a +1,7%, la mid cap Reply chiude a +2,6% mentre la tlc Telecom Italia archivia gli scambi in rialzo del 2,2 per cento.
Fra le small cap avanza Eems (+8,9%) e recupera terreno Retelit (+6,3%), dopo le vendite di venerdì innescate dalla decisione del governo di applicare la golden power. La società comunque ha subito precisato che le misure richieste non comporteranno nessun costo o investimento aggiuntivo rispetto a quelli già previsti dal piano industriale.
Ancora acquisti su Eurotech (+4,8%), mentre Tas (-1%) e Cad It (-0,8%) terminano lievemente in rosso.