Enel – Avviata la produzione di un nuovo parco eolico da 132 MW in Perù

Nel pomeriggio di oggi il colosso elettrico italiano ha comunicato l’entrata in esercizio di Wayra I situato in Perù, con una capacità installata di 132 MW. Si tratta del più grande parco eolico in servizio nel Paese del Sud America che consente a Enel di aumentare la capacità installata in Perù a circa 1,1 GW.

L’impianto ha richiesto un investimento di oltre 165 milioni di dollari statunitense, con la costruzione che è iniziata circa un anno fa, ed è costituito da 42 turbine eoliche di oltre 3 MW l’una che dovrebbero produrre circa 600 GWh all’anno.

L’energia generata dal nuovo impianto sarà immessa nella rete di trasmissione peruviana e sarà ceduta al Ministero dell’energia e delle miniere del Perù, sulla base di un contratto di fornitura energetica ventennale. Si segnala che da gennaio di quest’anno fino ad oggi, Enel Green Power ha connesso sei impianti rinnovabili a reti di tutto il mondo, incluso Wayra I, per una capacità installata di oltre 1.000 MW.

Ricordiamo che il gruppo guidato da Francesco Starace,  è presente nel settore delle energie rinnovabili peruviano attraverso Enel Green Power Perù, che gestisce l’impianto solare Rubí (180 MW), a Moquegua, oltre a Wayra I, e con Enel Generación Perú, che gestisce sette impianti idroelettrici per una capacità totale di circa 790 MW.

Il gruppo Enel gestisce poi 2.300 MW di capacità installata nel Paese sudamericano  tramite Enel Generación Piura oltre a EGPP ed Enel Generación Perú ed opera inoltre nel settore della distribuzione nazionale con Enel Distribución Perú, che serve circa 1,4 milioni di clienti nella Regione di Lima.