Mercati – Bce ridurrà acquisti a 15 mld dopo settembre, stop a fine dicembre

La Bce ha mantenuto fermi i tassi di interesse, in linea con le aspettative degli operatori. In particolare, il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0%, quello di rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi al -0,4 per cento.

Francoforte si attende che i tassi di riferimento si mantengano sui livelli attuali almeno fino all’estate 2019 e “in ogni caso tutto il tempo necessario per assicurare che lo sviluppo dell’inflazione resti allineato con le attuali aspettative di un sostanziale percorso di aggiustamento” verso il 2 per cento.

L’Eurotower ha confermato il programma di acquisto mensile di obbligazioni da 30 miliardi fino a settembre 2018. Oltre questa data e subordinatamente all’andamento dell’inflazione, gli acquisti verranno ridotti a 15 miliardi fino a dicembre 2018, quando termineranno.

Allo stesso tempo l’Eurotower continuerà a reinvestire il capitale dei bond acquistati che giungono a scadenza “a lungo dopo la fine degli acquisti netti, e in ogni caso per tutto il tempo necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario”.