Ansaldo STS ha varato il riassetto della struttura organizzativa, con la creazione di tre nuove business unit alle quali si affiancheranno tre unità organizzative, che modificheranno l’approccio da quello per segmenti di mercato a quello regionale.
È quanto riporta Il Sole 24 Ore, anticipato comunque dalla società la settimana scorsa nella Strategic Business Overview, secondo il quale i cambiamenti saranno avviati dal prossimo ottobre.
Nello specifico, verrà creata una divisione “EMEA” e una “Americhe, Asia e Pacifico”, senza però al loro interno acquisti e ingegneria, e una business unit “Operation & Mainteinance”.
A queste saranno affiancate le unità “Supply chain, management construction”, con all’interno gli acquisti, “Technology” con all’interno l’ingegneria, e “Innovation”.
Scomparirà così la precedente divisione in “Railway & Mass Transit” e “Freight” e la business unit “Operations”.
Il modello punta a rispondere al meglio alle sfide di mercato, come i problemi rilevati nelle commesse all’estero, e a preparare a una futura integrazione con l’azionista di maggioranza Hitachi.