Il board di Essilor, la cui denominazione sociale diventerà EssilorLuxottica dopo la fusione tra i due colossi dell’occhialeria, ha deciso di convocare la prima assemblea generale degli azionisti di EssilorLuxottica per il prossimo 25 luglio, senza attendere la finalizzazione dell’integrazione con Luxottica, ovvero la data dell’apporto di tutte le azioni Luxottica da parte di Delfin a Essilor, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
La riunione dell’assemblea presuppone che tale finalizzazione sia già effettiva alla data della riunione, in quanto tutti i dirigenti e le equipes di Essilor e Luxottica sono mobilitati in questo senso.
L’ssemblea sarà co-presieduta da Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica, e Hubert Sagnières, vicepresidente esecutivo di EssilorLuxottica.
Si ricorda che l’integrazione tra Essilor, che produce lenti oftalmiche, e Luxottica annunciata nel gennaio 2017, prevede che Delfin apporti la totalità delle proprie azioni Luxottica (il 62% del capitale circa) nella nuova realtà. Il colosso dell’ottica EssilorLuxottica sarà quotata alla Borsa di Parigi, con una capitalizzazione di circa 50 miliardi e conterà su un fatturato di circa 16 miliardi.