La casa editrice di Segrate sarebbe pronta a cedere lo storico settimanale Panorama a Tosinvest di Antonio Angelucci. E’ quanto si apprende da fonti di stampa.
Dopo la messa in vendita dei due periodici Tu Style e Confidenze, pronti a passare nelle mani del croato Andelko Aleksic, operazione per la quale si riunirà oggi il Cda per discuterne il futuro, la possibile cessione della corazzata Panorama è la conferma a Segrate il business si sta spostando sempre più verso il comparto libri su Rizzoli Libri, settore maggiormente redditizio rispetto alle riviste ma soprattutto slegato dal mercato pubblicitario, che per periodici e quotidiani da 10 anni ha imboccato un trend discendente.
Nei giorni scorsi risulta che Mondadori avrebbe avuto contatti con Tosinvest ma al momento non ci sarebbe nessuna offerta formale, anche se un accordo sembra molto vicino.
L’operazione servirebbe alla holding di Angelucci per rafforzare il polo dell’editoria, dove è già presente con 2 testate nazionali e 4 locali in Centro Italia, con una logica industriale di integrazione orizzontale quotidiano-periodici, abbinando all’uscita del quotidiano quella del settimanale.
Intorno alle 10.40 il titolo della famiglia Berlusconi cede lo 0,88% a 1,348 euro, sottoperformando sia l’indice del comparto Star, in flessione dello 0,07% sia quello settoriale di riferimento (-0,73%).