Forte progresso del 3,9% del Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa nell’ottava dall’11 al 15 giugno, in linea all’andamento sostenuto da Piazza Affari (+3,9%). Avanza dello 0,8% invece il corrispondente indice europeo di riferimento.
Nella settimana della 94a edizione di Pitti Uomo a Firenze (12 – 15 giugno) sono state presentate le collezioni maschili primavera/estate 2019 dei brand più illustri sulla piazza, da Moncler a Gucci, da Brunello Cucinelli a Cavalli. Pitti rappresenta la vetrina del Made in Italy di alta manifattura ed i marchi più noti della moda italiana e straniera, con oltre 1,2 milioni di espositori di cui il 45% provenienti dall’estero. In occasione di questo appuntamento, la sezione moda di Confindustria ha pubblicato le stime dei primi due mesi del 2018 dell’export menswear dell’industria italiana, dalle quali emerge la crescita dell’export (+2,6%) e il rimbalzo dell’import (+6,2%).
Brillante in Borsa Moncler, dopo aver segnato un nuovo massimo storico di euro, chiude i cinque giorni con un rialzo del 5,8% in scia alla presentazione della prima delle 8 collezioni del progetto Genius.
Sale del 3,7% Luxottica. Convocata per il prossimo 25 luglio la prima assemblea degli azionisti della nuova società che nascerà dalla fusione tra la società di Del Vecchio e il colosso francese Essilor.
Avanza del 6,1% Brunello Cucinelli, anche lei presente a Pitti Uomo con le sue nuove collezioni. Tonica tra le Mid Cap anche Geox (+2,2%). In coda al comparto Ovs, in rosso del 5,9 per cento.
Tra le società a minore capitalizzazione, vola Safilo Group (+7,9%). Positiva anche Piquadro (+4,7%) dopo la pubblicazione dei dati di bilancio chiuso lo scorso 31 marzo 2018, dove emerge la crescita a doppia cifra di tutti i margini.
Fanalino di coda Caleffi, che lascia sul terreno il 4,4 per cento.