Bio-On, realtà attiva nel settore della bioplastica, ha inaugurato a Castel San Pietro Terme (Bo) il primo impianto di proprietà destinato alla produzione delle microscopiche perline (microbeads) per il settore cosmetico – bioplastiche speciali PHAs, naturali e completamente biodegradabili.
Nel dettaglio, il nuovo stabilimento, che si sviluppa su un area di 30.000 mq con 3.700 mq coperti e 6.000 mq edificabili, ha una capacità produttiva di circa 1.000 tonnellate all’anno che potrà salire a 2.000 tonnellate annue.
Complessivamente, il gruppo ha effettuato investimenti pari a 20 milioni per la realizzazione del polo produttivo che ad oggi è entrato in funzione con una serie di test in modo da poter diventare operativo poi a tutti gli effetti entro il prossimo autunno.
All’interno dell’impianto, oltre 20 ricercatori della divisione CNS (Cosmetic, Nanomedicine & Smart Material) studieranno nuove fonti di carbonio da scarti agricoli con l’obiettivo di produrre una serie di nuovi tipi di bioplastiche biodegradabili, tra cui Minerv Bio Cosmetics, micro perline in bioplastica destinate a sostituire le attuali particelle di plastica derivate dal petrolio, inquinanti e non biodegradabili che gli USA hanno già vietato con il Microbead-Free Waters Act del 2015.
La decisione presa dal governo a stelle e striscie è stata accolta anche da altri Paesi, come Canada, UK, Svezia e Francia mentre è stata solamente annunciata in Irlanda, Olanda e Italia.